Passatempi: giochiamo con i numeri e i colori

Quando si tratta di passatempi per intrattenere i nostri bambini, le idee non sono mai abbastanza. Loro amano cambiare, confrontarsi con attività differenti, in questo modo oltre a passare un pochino di tempo apprendono concetti nuovi.

In questo post, vi voglio suggerire un gioco didattico che ho denominato “crittocolore”. Vediamo di seguito di cosa si tratta. Gli adulti sono sicuramente a conoscenza della parole crittografate, ovvero quelle parole che per completare correttamente lo schema bisogna individuare le lettere giuste, numero uguale quindi corrisponde anche una lettera uguale.

Il concetto è praticamente simile solo che al posto delle lettere ho inserito i numeri e per completare la scheda correttamente è necessario individuare i colori giusti. In sintesi a numeri uguali corrispondono colori uguali.

Per il momento le proposte sono due: una scatola che vediamo subito sotto e un altro disegno che vediamo in seguito.

00

 

Come si può vedere vi sono numeri a partire da 1 fino ad arrivare al 6, sparsi per tutto il disegno, il bambino non deve far altro che individuare quale siano il colori che gli corrispondono.

Vediamo ora invece la seconda proposta: il grembiule un accessorio che magari hanno imparato a vedere indossato da noi mamme quando eseguiamo le faccende domestiche oppure quando cuciniamo.

crittocolore

Anche qui la numerazione parte dal numero 1 fino ad arrivare al numero 6, sparpagliati su tutto il disegno.

Per scaricare le schede è sufficiente cliccare sull’immagine, salvare sul nostro computer e procedere con la stampa.

Per far durare i giochi più a lungo è possibile variare la posizione dei numeri.