Costruiamo l’alfabeto con i pirati

Quando si ha bambini piccoli, è indispensabile avere sempre a portata di mano materiale adatto per poterli tenere occupati evitando così che si possano annoiare. L’alternativa alla televisione o ai videogiochi è quella di avere sempre a portata di mano una raccolta di disegni da colorare, giochi da realizzare con la carta, piccoli lavoretti con il cartoncino, da sottoporre nelle giornate di vacanza. Se poi stiamo parlando di bambini in età prescolare, in aggiunta al materiale descritto sopra, possiamo aggiungere schede didattiche con le quali imparare a scrivere o fare amicizia con i numeri. 

In questo articolo andiamo a vedere come possiamo intrattenere i bambini costruendo le lettere dell’alfabeto utilizzando i bottoni. Il tema di questo nuovo lavoro sono i Pirati.

Primo esempio

Secondo esempio

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale didattico proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • stampante
  • forbici
  • bottoni gialli 
  • plastificatrice

Il pacchetto è formato da 5 pagine.

Come utilizzare questo materiale

Dopo che tutte le pagine sono state stampate, decidiamo se lasciarle libere oppure plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile al fine di preservare il materiale il più a lungo possibile e riutilizzarlo più volte. Adesso procediamo a ritagliare le tessere con le lettere dell’alfabeto in versione maiuscola, seguendo i bordi. Sistemiamo al centro del piano di lavoro la pagina iniziale, quella con il veliero pirata in sottofondo, mentre le tessere le ammucchiamo insieme da una parte. Chiediamo al bambino di pescare una scheda a caso, riconoscere la lettera stampata, ripeterne il nome a voce alta. Aiutandosi con i bottoni gialli, che fungono da dobloni d’oro, il bambino deve ricostruire la lettera sulla pagina iniziale.

Per rendere l’esercizio un pochino più elaborato, possiamo chiedere al bambino di elencare una serie di oggetti o animali che abbiano come iniziale la lettera in questione. Con le stesse parole poi il bambino potrebbe provare ad elaborare una frase o una piccolissima storia.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in basso, salvare il file archivio sul computer, scompattarlo, procedere alla stampa delle pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI