Corvi e spaventapasseri per contare fino a 15

Da 1 a 15 contiamo con i corvi e gli spaventapasseri

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardate i numeri, i corvi e gli spaventapasseri. Questo periodo dell’anno è dedicato alla semina, dalla finestra di casa posso vedere i contadini che si affrettano con i loro trattori a spargere nel terreno i semi di grano o orzo a seconda della rotazione. Dietro a tanto laborioso lavoro, vi sono le cornacchie che becchettano senza sosta alla ricerca dei semi appena gettati. Sono davvero buffe con i loro richiami striduli e i voli rasoterra, osservandole mi è venuta in mente un’idea per un nuovo lavoro. Andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta attraverso una paio di esempi.

Cosa serve?

Per questa attività abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Ovviamente questo passaggio è del tutto facoltativo, serve soprattutto per preservare il materiale il più a lungo possibile, voi potete seguire o meno questo suggerimento. Terminata l’operazione di copertura, andiamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi. In tutto, a lavoro finito, dobbiamo ricavare 30 tessere: 15 dedicate ai corvi e 15 agli spaventapasseri. Suddividiamo le carte ottenute in due gruppi, da una parte tutte quelle con gli uccelli, dall’altra quella con gli spaventapasseri. Facciamo scegliere al bambino una carta qualsiasi a suo piacimento, osservarla, individuare a quale numero fa riferimento ed infine andare alla ricerca della parte corrispondente.

Variante

Questo materiale può essere utilizzato in modi differenti, come ad esempio creare semplici operazioni, facili problemi o semplicemente per insegnare ai bambini a contare fino a 15.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCARE QUI