Contiamo fino a 12 con Tigro e le zucche

Tigro, i numeri e le zucche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri fino a 12, le zucche e Tigro. Tutti sappiamo che questo simpatico personaggio, amico dell’orso più simpatico Winnie the Pooh, con la sua esuberanza e la sua allegria spesso e volentieri combina guai. In questa occasione però tutti i suoi amici sono d’accordo con il fatto che l’allegra tigre vada nel campo a raccogliere zucche, così almeno potranno stare qualche momento in tranquillità. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le schede, una volta pronte andiamo a ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione ritagliamo tutte quante le parti presenti sulle pagine, sei in tutto, seguendo i bordi. Sistemiamo il materiale ottenuto in due mucchietti separati: in uno tutte le tessere con Tigro e i numeri, nell’altro quelle con le zucche. Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta a suo piacimento dal mucchietto che preferisce, osservare l’immagine, individuare di quale numero si tratta, andare alla ricerca della carta corrispondente.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa. In tutto il  pacchetto è composto da quattro pagine, su ognuna di esse sono presenti sei tessere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI