Contiamo fino a 10 con le zucche

Impariamo a contare fino 10 con le zucche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica tipicamente autunnale basata sui numeri e sulle zucche. In questo periodo dell’anno possiamo trovare sui banchi dei supermercati o negozi specializzati prodotti dall’aspetto strano e dai colori sgargianti, coi i quali è possibile realizzare piatti tipici ma anche decorazioni. Noi invece le utilizzeremo per insegnare a contare ai bambini fino a dieci, in tutto divertimento. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa nuova attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • carta adesiva trasparente
  • bottoncini arancioni

Come utilizzare questo materiale

IL primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Successivamente dividiamo le pagine in due parti seguendo i bordi. Sistemiamo le tessere ottenute in un unico mazzo, in un contenitore a parte andiamo a posizionare bottoncini arancioni che avranno il compito di rappresentare le zucche autunnali. Chiediamo al bambino di scegliere una carta da mazzo, riconoscere il numero rappresentato e ripeterlo a voce alta. Per i più piccoli può essere utile far seguire con il dito l’immagine del numero. Fatto questo è necessario che il bambino posizioni i bottini sulla griglia rispettando il numero impresso sulla scheda.


Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 5 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI