Contiamo fino a 10 con le macchine

Impariamo a contare con le macchine

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le macchine e i numeri da 1 a 10. Le macchine sono nostre alleate, ci permettono di spostarci velocemente da un posto all’altro, ci portano al lavoro. Senza di loro molto probabilmente noi esseri umani saremmo decisamente persi. Ma in questo caso specifico aiutano i bambini più piccoli ad imparare a cantare da 1 a 10 divertendosi. All’interno del pacchetto troveremo:

  • il numero fatto a strada
  • il garage
  • 10 macchinine

Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questa nuova attività con la prima proposta….

Il numero

Dal pacchetto ho estratto a sorte una pagina qualsiasi. La scelta è caduta sul numero 6. Se osserviamo attentamente la pagina possiamo vedere che sulla sinistra trova posto il numero mentre invece sulla destra una sorta di autorimessa. Lo sfondo del numero assomiglia ad una strada, la linea tratteggiata sta ad indicare al piccolo il modo corretto di tracciarlo. Il garage è formato da 10 postazioni, all’interno di ognuna di esse trova posto un numero.

Le auto

Ho pensato di includere all’interno del pacchetto anche 10 automobili, utili nel caso il cui non vi fossero a disposizione macchine piccole da sistemare negli spazi del garage.

 Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. All’interno di ogni parcheggio è possibile inoltre sistemare un pezzetto di velcro come del resta anche sul retro delle auto. In questo modo il bambino può divertirsi ad attaccare e staccare le macchine senza che queste si spargano per il foglio. Una volta terminata questa operazione è possibile ritagliare le sagome seguendo i bordi. Il numero sul fianco indica quante auto dovranno essere sistemate in ogni garage.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta cliccare sul link in basso. Automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 fogli.

PER SCARICARE CLICCARE QUI