Conosciamo le forme geometriche con la pizza

Esiste un piatto che fra tanti non ha bisogno di presentazioni: la pizza. In qualsiasi modo essa venga farcita può essere tranquillamente considerata una vera e propria prelibatezza. In grado di soddisfare tutti i palati da quelli più piccoli a quelli più grandi, per una pizza c’è sempre un semaforo verde sulla nostra tavola.

Ma la pizza può essere anche utilizzata in altri modi, uno dei quali è quello che vi vado a presentare di seguito. Come sempre andiamo quindi a vedere insieme di cosa si tratta.

pizza1

Eccola qui la prima scheda. Sei magnifiche pizze sono state realizzate seguendo delle specifiche forme geometriche:

  • triangolo
  • cerchio
  • quadrato
  • stella
  • cuore
  • rombo

Come avrete capito l’attività proposta di seguito riguarda appunto le forme geometriche e per rendere l’attività un pochino meno noiosa ho pensato di utilizzare appunto la pizza.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

LA PIZZA E LE FORME GEOMETRICHE

Il pacchetto contiene quattro schede:

  • due con le pizze raffigurate
  • due con le forme geometriche in bianco

In tutto le forme geometriche prese in considerazione in questo pacchetto sono 12.

Una volta stampate le schede con le pizze, il mio consiglio è quello di plastificarle utilizzando un foglio di carta adesiva trasparente oppure con l’apposito apparecchio. Solo dopo aver effettuato questo passaggio è possibile ritagliare tutte le sagome seguendo i bordi.

Il bambino non deve far altro che abbinare tali forme a quelle corrispondenti lasciate volutamente in bianco (vedi esempio)

esempio

Per via della sua semplicità, questa attività può essere utilizzata anche dai più piccini, tanto inizia a far prendere confidenza con il mondo della geometria.

Per rendere più semplice l’attività ai bambini piccolini, il mio consiglio è quello di applicare sia dietro le pizze che sulla scheda bianca, un piccolo pezzetto di velcro.

A questo punto non mi rimane altro che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e darvi appuntamento alla prossima idea!