Didattica: impariamo la segnaletica attraverso le immagini

Fra i tanti argomenti che si possono affrontare con i nostri bambini vi è anche quello della segnaletica stradale. Certo non può essere affrontato in modo approfondito e dettagliato, ma spiegare il significato della segnaletica è molto importante.

Il modo migliore a mio avviso è quella di sottoporre al bambino le immagini del cartello in questione, per questo motivo ne ho preparato una serie. Cominciamo con il primo cartello: Vietato fumare.

Questo cartello, oggi come oggi, è presente in moltissimi punti quindi i bambini hanno già avuto modo di conoscerlo. Oltre spiegare il simbolo del cartello, può essere interessante raccontare dove viene messo, perché e dove invece questo cartello non ha valenza. Insomma tante notizie concentrate in un’unica immagine.

 

 

segnaletica

Il prossimo cartello invece è sicuramente meno conosciuto del primo, infatti questo cartello segnaletico è presente solamente in determinati punti. Anche per questo cartello può essere interessante dare più informazioni possibili ai bambini in modo che capiscano sia il significato, dove deve essere posizionato e il perché.

segnaletica

 

Ecco il terzo cartello: vietato toccare. Come per il secondo cartello, anche questo tipo di segnale non è presente in molti punti, di conseguenza il bambino può non esserne a conoscenza.

segnaletica

 

Proibito accendere fuochi è il prossimo cartello. Si tratta a mio avviso di un segnale importante per il ruolo che ricopre e quindi è utile spiegare ai bambini quale esso sia, dove può essere sistemato il cartello e quali gravi conseguenze questo segnale è in grado di prevenire.

segnaletica

 

 

segnaletica

segnaletica

segnaletica

segnaletica

 

Quelli elencati in questo posto sono naturalmente solo alcuni dei segnali stradali che si possono incontrare altri ne seguiranno nei prossimi post.

Per scaricare le immagini basta cliccarvi direttamente sopra, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.

MATERIALE OCCORRENTE

  • fogli bianchi A4
  • stampante
  • carta adesiva trasparente.