Conosciamo i numeri con le farfalle

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare, una nuova attività da scaricare e stampare, riguardante il riconoscimento dei numeri da 1 a 10 nelle differenti modalità di rappresentazione. Ma come sempre, andiamo a dare un’occhiata più da vicino a questo nuovo materiale.

 

 

 

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • foglio bianco formato A4
  • plastificatrice
  • forbici
  • stampante 

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 3 pagine:

primo esempio

 

 

secondo esempio

 

 

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine contenute all’interno di questo archivio. Una volta pronte procediamo a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questo passaggio è del tutto facoltativo, comunque utile al fine di poter riutilizzare il materiale più volte. Ritagliamo quindi tutte quante le sagome delle farfalle e dei cerchietti con le rappresentazioni dei numeri seguendo i bordi esterni. I numeri da 1 a 10 vengono così proposti:

  1. in lettere
  2. su griglia
  3. con immagini
  4. con le aste

Mettiamo sul piano di lavoro le due farfalle, in una sistemiamo i numeri pari e nell’altra i dispari. Chiediamo adesso al bambino di pescare un cerchietto a caso con il numero scritto in cifre, sistemarlo sul corpicino della farfalla. Adesso il bambino dovrà andare alla ricerca di tutti i cerchietti riguardanti il numero in questione e sistemarli come da esempio.

 

 

 

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed in infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI