Componiamo parole con le patatine dell’alfabeto

Se ricordate, in un precedente post, vi suggerivo un’attività divertente riguardante le patatine e le lettere dell’alfabeto. Sempre in tale occasione accennavo al fatto che con le patatine si potessero realizzare una grandissima quantità di altre attività, ben in questo post ho preparato proprio una valida (a mio modesto parere) alternativa.

Come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

Il soggetto principale sono sempre delle fragranti patatine fritte a puntino

1

Eccole, come potete notare su ogni mucchietto di patatine è impressa una lettera dell’alfabeto.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

LE PATATINE DELL’ALFABETO

Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di procedere a fortificarle con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando invece l’apposito apparecchio. Solo dopo avere effettuato questo passaggio è possibile ritagliare le sagome.

Sistemare ora l’alfabeto di patatine all’interno di uno o più contenitori, magari per maggiore comodità potete inserire in uno le consonanti, in un altro le vocali ed infine in un terzo contenitore le letterine straniere. A voi la scelta.

Adesso il bambini deve dire una parola semplice tipo casa, poi ricercando le varie lettere, comporre tale parola

esempio

Continuiamo con un’altra parola molto semplice cane

esempio

E via dicendo. In tutto il pacchetto contiene tredici schede, ogni scheda a sua volta contiene due lettere dell’alfabeto, sono naturalmente comprese anche le letterine straniere ormai entrate a far parte a pieno titolo nel nostro vocabolario.

Per avere a disposizione più consonanti e vocali naturalmente è necessario stampare in doppia o tripla copia le schede.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!