Come sempre andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.
Il soggetto principale sono sempre delle fragranti patatine fritte a puntino
Eccole, come potete notare su ogni mucchietto di patatine è impressa una lettera dell’alfabeto.
COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’
Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.
LE PATATINE DELL’ALFABETO
Una volta che tutte le schede sono state stampate, il mio consiglio è quello di procedere a fortificarle con un foglio di carta adesiva trasparente oppure se preferite plastificarle utilizzando invece l’apposito apparecchio. Solo dopo avere effettuato questo passaggio è possibile ritagliare le sagome.
Sistemare ora l’alfabeto di patatine all’interno di uno o più contenitori, magari per maggiore comodità potete inserire in uno le consonanti, in un altro le vocali ed infine in un terzo contenitore le letterine straniere. A voi la scelta.
Adesso il bambini deve dire una parola semplice tipo casa, poi ricercando le varie lettere, comporre tale parola
Continuiamo con un’altra parola molto semplice cane
E via dicendo. In tutto il pacchetto contiene tredici schede, ogni scheda a sua volta contiene due lettere dell’alfabeto, sono naturalmente comprese anche le letterine straniere ormai entrate a far parte a pieno titolo nel nostro vocabolario.
Per avere a disposizione più consonanti e vocali naturalmente è necessario stampare in doppia o tripla copia le schede.
A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!