Come preparare la pasta modellabile in casa

Diciamo che navigando su internet si possono trovare tantissime ricette riguardanti la preparazione delle paste modellabili fatte in casa. Personalmente non ho più bambini in età giusta per questo tipo di gioco, così ho pensato di chiedere consiglio ad un’amica fidata, nonna ormai navigata da diverso tempo.

Avendo nipotini di varie età, la mia amica ha avuto modo di sperimentare diverse ricette, ma quella che le è piaciuta di più è quella che vi suggerisco in questo articolo.

Semplice e veloce da realizzare, costi contenuti rispetto a quelle in commercio, duratura nel tempo, ingredienti naturali, non macchia le mani e le superfici con le quali entra in contatto. Queste sono le caratteristiche che differenziano una pasta modellabile fatta in casa da una in commercio.

Ma le caratteristiche positive di questa pasta modellabile fatta in casa, non si fermano qui. A differenza delle paste modellabili in commercio, non si secca e, se conservata le modo corretto, può essere utilizzata per tanto tempo. Data la sua consistenza non si sbriciola e quindi modellarla diventa davvero molto semplice.

PERCHE’ PREFERIRE UNA PASTA MODELLABILE FATTA IN CASA

Se analizziamo a fondo le due tipologie di paste, quella fatta in casa e quella in commercio, per capire quali delle due sia più conveniente, dopo una attenta analisi possiamo tranquillamente affermare che la pasta modellabile fatta in casa è decisamente più conveniente. Iniziamo con il dire che con la pasta modellabile fatta in casa, abbiamo la certezza al 100% che sia stata realizzata con ingredienti naturali, secondo dettaglio molto importante è estremamente economica, quindi molto adatta nel caso in cui se ne faccia un uso abbondante. Per finire, a differenza delle paste modellabili in commercio, quella fatta in casa se conservata correttamente, può durare molto più a lungo.

Come conservare la pasta fatta in casa

La conservazione della pasta modellabile fatta in casa è molto importante in quanto determina la durata della pasta stessa. Quelle in commercio sono racchiuse all’interno di contenitori sigillati, una volta aperti però il prodotto entra in contatto con l’aria e poco alla volta inizia a sbriciolarsi per poi arrivare a seccarsi del tutto.

La ricetta che a breve vi suggerisco, a detta dalla mia amica, è veramente ottima e la pasta rimane morbida per moltissimo tempo. Personalmente non ho provato questa ricetta, però ho visto i suoi nipotini utilizzarla e mi sembra davvero un ottimo prodotto. Una volta terminato il gioco, si prende la pasta e la si richiude all’interno di un sacchetto di plastica ben avvolta e per maggior sicurezza riposta all’interno di un contenitore con coperchio.

Cosa serve?

Con la quantità di ingredienti suggeriti in questa ricetta, si ricava pasta modellabile paragonabile a due contenitori in commercio. Se si vuole ottenere più colori, basta semplicemente suddividere la pasta in diverse porzioni.

INGREDIENTI

  • Farina 
  • Acqua
  • Sale da tavola
  • Olio vegetale
  • Colorante alimentare in gel
  • Cremor Tartaro

Il colorante in gel viene preferito rispetto a quello liquido in quanto è in grado di regalare una colorazione più vivace.

Procedimento

In un contenitore in metallo versiamo una tazza di farina, 2 cucchiai di Cremor Tartaro, 1/3 di tazza di sale da cucina. Con un cucchiaio di legno mescoliamo accuratamente tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli fra loro.

Aggiungiamo alcune gocce di colorante in gel ad una tazza di acqua a temperatura ambiente, 1 cucchiaio di olio vegetale, rimescoliamo leggermente, aggiungiamo il tutto al composto precedente. Rimescoliamo ancora questa volta avendo cura che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati.

Mettiamo la pentola sul fuoco e prepariamoci alla cottura. Da questo momento in poi, continuiamo a rimescolare senza mai fermarsi. I tempi di cottura possono variare, se la pasta viene preparata su di un fornello a gas entro 1 minuto o poco meno potremmo già vedere il composto che si addensa, mentre su di un fornello elettrico possono volerci alcuni minuti.

Piano piano possiamo vedere che la pasta modellabile inizia a prendere consistenza, continuiamo a mescolare.

Dal momento che la pasta modellabile inizia ad addensarsi attorno al cucchiaio, significa che la pasta è pronta.

Togliamo la casseruola dal fuoco, sistemiamo la pasta su di un foglio di carta da forno e lasciamo che si raffreddi in modo naturale.

Quando la pasta è abbastanza fredda da poter essere maneggiata senza problemi, iniziamo a lavorala con le mani in modo tale da rimuovere completamente i grumi che si sono formati durante la cottura.

Domande riccorrenti

E’ necessario utilizzare il Cremor Tartaro?

Secondo l’esperienza della mia amica, sì è indispensabile in quanto è in grado di regalare maggior elasticità alla pasta modellabile. Di conseguenza viene anche ridotto quel fastidioso problema dello sbriciolamento. Non solo, questo ingrediente è necessario al fine di conferire all’impasto una maggiore durata nel tempo.

Quanta pasta modellabile si ottiene con questa ricetta?

Con la quantità di ingredienti indicati sopra, si possono ottenere l’equivalente di 4 barattoli di pasta modellabile in commercio.

Come conservare la pasta modellabile fatta in casa?

Una volta che i bambino hanno finito di usare la pasta modellabile, la andiamo a riporre all’interno di un sacchetto di plastica poi dentro un contenitore con coperchio.

Cosa fare nel caso la pasti si presenti un pochino secca?

Nel caso in cui la pasta si dovesse seccare leggermente, sarà sufficiente sporcarsi le mani con olio vegetale, iniziare ad impastare il composto fino a quando non ritornerà ad essere elastico. Se il grado di secchezza è maggiore, schiacciamo leggermente il centro della pasta, aggiungiamo poco alla volta alcune gocce di olio e impastiamo nuovamente.

Cosa fare nel caso in cui l’impasto risultasse appiccicoso?

Potrebbe succedere che durante la cottura l’impasto risulti un tantino appiccicoso, la mia amica afferma però che se vengono rispettate le dosi indicate questo inconveniente non dovrebbe presentarsi. In questo caso basterà rimettere l’impasto all’interno della casseruola e continuare la cottura per qualche altro minuto.

Avvertenza

Prima di utilizzare la pasta modellabile fatta in casa, assicuriamoci che sia completamente fredda.