Come Organizzare la giornata

Quante volte ci siamo arrabbiati perché i nostri figli non eseguono correttamente piccoli compiti quotidiani? Non so voi, io tantissime volte di cui francamente ho perso il conto. Girovagando sul web ho trovato un’idea davvero molto carina. Purtroppo a me non serve più ora i miei figli sono tutti grandi, ma sono sicura che invece a molti di voi può tornare utile.

Vediamo insieme di cosa si tratta

tabella
esempio di tabella

 

 

 

 

 

 

 

 

Come potete vedere la tabella è composta in tre parti:

La testata dove io ho scritto Organizziamo la giornata, ma quella fornisco è libera quindi potete scrivere quello che più vi piace

La seconda parte è composta dai giorni della settimana da lunedì alla domenica. Da tanti cerchietti di colore rosa (versione femminile). Le voci dei compiti da rispettare, anche in questo caso io ho scritto quelli che ritengo siano i più importanti, ma nella versione fornita invece questa parte è in bianco così che possiate scegliere in maniera indipendente.

Ultima parte è composta dalla valutazione: Ottimo – Buono – Sufficiente

Veniamo ora allo scopo della tabella.

L’idea è quella di dare una valutazione giornaliera hai compiti assegnati ai vostri bambini, in base ai risultati mettere un numero da 1 a 10.

Al termine della settimana basta fare il totale e vedere con quale valutazione terminare.

Ok, fini qui ci siamo ma a quale scopo fare tutto ciò direte voi.

Semplice se la valutazione è ottima il bambino merita un premi di grandi proporzioni, magari un gelato in più, un pochino di tempo in più da passare davanti alla tv o giocare con gli amici o quello che voi stessi deciderete.

Se la valutazione invece risulta essere buona il premio in questo caso è di minore entità.

Se la valutazione è sufficiente, bé in questo caso il premio può anche essere notevolmente dimezzato.

Una mia carissima amica ha già adottato questo sistema, i risultati ottenuti sono molto buoni, naturalmente oscillanti, ma con il miraggio di un premio tutto diventa molto più semplice.
Per scaricare la tabella basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e scegliere se stampare la tabella rosa, quella celeste oppure entrambe.

tabellle