Come fare una maschera ai semi di lino

Per una pelle liscia e luminosa chiediamo aiuto ai semi di lino

Salve a tutti  come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio parlare di bellezza, più precisamente suggerirvi il procedimento per realizzare una maschera di bellezza ai semi di lino. Fin dalla notte dei tempi, questi semi sono stati coltivati nell’Antico Egitto e in Cina, per essere poi impiegati come medicinali e ad uso alimentare. Ricchi di sostanze nutritive, Omega 3 e vitamine, i semi di lino possono essere considerati come un rimedio naturale per la bellezza dei capelli, per quella delle unghie e per tutta quanta la pelle del corpo.

Perché utilizzare una maschera ai semi di lino

Abbiamo già specificato che questo seme contiene una vera e propria miniera di benefici per il nostro corpo. Oltre a questo importantissimo motivo, deve anche essere sottolineato che la preparazione di questa maschera è semplice, veloce e non meno importante molto economica. Con la sua consistenza quasi gelatinosa, una volta applicato sulla pelle questo impacco aiuta a stringere i pori, eliminare il sebo in eccesso ed infine a tonificarla. Tra le varie sostanze contenute all’interno dei semi, possiamo annoverare la Vitamina E che, come tutti noi ben sappiamo, è importantissima per la salute della nostra pelle. Applicata una volta alla settimana, questa maschera aiuta a:

  • Detergere e rimuovere le impurità
  • rassodare
  • restringere i pori
  • ridurre la quantità di sebo causa dell’acne
  • rallentare la formazione delle rughe
  • idratare la pelle

Come preparare la maschera ai semi di lino

I metodi per preparare questa maschera sono molteplici, ma io preferisco di gran lunga la classica ricetta della nonna. Prendiamo quattro cucchiai da cucina belli pieni di semi di lino, versiamoli in un contenitore e con molta cura andiamo a lavarli cambiando spesso l’acqua. Al termine del lavaggio scoliamoli e poniamoli per qualche istante su di un canovaccio. Bastano pochi istanti, giusto il tempo di eliminare un pochino di acqua. Versiamo ora i nostri semi, perfettamente puliti. all’interno del mix, frulliamoli fino ad ottenere una specie di farina. Ovviamente lasciamo anche l’involucro esterno del seme, alla massima velocità si ridurrà anch’esso in poltiglia.

Quando riteniamo che il composto sia abbastanza trito, passiamolo in un contenitore di vetro, aggiungiamo tre cucchiaini di acqua e mescoliamo fino a quando gli ingredienti non si sono amalgamati perfettamente fra loro. Lasciamo riposare per circa 20 minuti. Allo scadere del tempo, l’impasto ha assunto una consistenza gelatinosa molto simile alla chiara d’uovo. Questo significa che la nostra maschera è pronta per essere utilizzata.

Come stendere la maschera sul viso

Prima di iniziare a stendere il composto sul viso, laviamolo con acqua tiepida, se preferiamo possiamo utilizzare anche un sapone neutro. Attenzione a non sfregare la pelle, bastano pochi movimenti circolari. Con un panno morbido tamponiamo la pelle del viso, anche in questo passaggio evitiamo di strofinare. Con l’aiuto delle dita, stendiamo la maschera sul viso facendo attenzione a non passare troppo vicino agli occhi. Lasciamo la maschera in posizione per almeno 10 minuti.

Terminato questo tempo andiamo ad eliminare il composto dal viso con acqua tiepida. Ripetiamo l’operazione di risciacquo ma questa volta utilizziamo l’acqua fresca. Sempre con un panno morbido tamponiamo delicatamente la pelle eliminando acqua e umidità.

Sollevando il viso possiamo notare che la pelle del nostro viso ha già un aspetto più elastico e luminoso.

Conclusioni

Per ridurre i tempi di preparazione della maschera possiamo sostituire i semi con la farina di lino, gli effetti finali sono praticamente gli stessi. Prima di utilizzare questa maschera potrebbe essere opportuno accertarsi di non essere allergici ai semi di lino, per questo basta stendere un pochino di composto sulla pelle della mano o in un braccio. Al primo accenno di bruciore lavare il composto con acqua fresca.