Come fare un cuscino per la cervicale

Cuscino fai da te contro la cervicale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio parlare del cuscino contro la cervicale fai da te. Purtroppo grazie agli sbalzi continui di temperatura, l’umidità e come è facile immaginare le cattive abitudini della gioventù, oggi mi ritrovo ad avere sempre più spesso compagnia da parte di un ospite ben poco desiderato: la cervicale. Non sono certamente una fan delle medicine, anzi per quanto mi riguarda cerco di rimanerne più lontano possibile, prediligendo invece cure alternative e rimedi naturali. Girovagando sul web alla ricerca di qualcosa di utile mi sono imbattuta nel cuscino realizzato con noccioli di ciliegia. Mi sono documentata più a fondo e ho scoperto che i commenti riguardanti questo oggetto sono per la stragrande maggioranza positivi. Sull’onda dell’entusiasmo sono andata a far visita alla mio erborista di fiducia. Chi meglio di lei può darmi consigli e suggerimenti.

Effettivamente si tratta di un prodotto valido in grado di alleviare non solo i dolori della cervicale ma anche altri problemi con ad esempio piccoli dolori alle articolazioni, alleviare il male allo stomaco, scaldare alcune parti come ad esempio i piedi quando si va a dormire.

Presso il negozio ho trovato diversi modelli, cuscini, fasce, di varie grandezze, e svariati colori. Oltre a questo però ho trovato anche i noccioli sfusi, così mi sono detta perché non provare a realizzare il cuscino con le mie mani?

MATERIALE OCCORRENTE

  • 700 grammi di noccioli di ciliegia
  • tela in cotone bianca 19 x 30
  • una cerniera lampo
  • cotonina colorata 20 x 32

CONFEZIONE

Cominciamo con il ricavare il modello su carta velina. Ammetto di non essere esperta in cucito quindi preferisco non rischiare, ma per le più brave questo passaggio può essere tranquillamente saltato.

Appoggiare il modello sulla tela bianca debitamente ripiegata in due parti in modo da saltare una cucitura.

Ritagliare il modello e procedere con la macchina da cucire a chiudere i tre lati, avendo cura di lasciare un piccolo spazio per versare i noccioli all’interno del sacchetto.

Ripetere la stessa operazione anche sulla cotonina colorata ma questa volta le dimensioni devono essere un pochino più grandi quindi 22 x 34.

Sempre con la macchina da cucire chiudere i due lati, montare la cerniera lampo.

Torniamo ad occuparci del sacchetto in tela bianca, riempiamolo con 700 grammi di noccioli facendoli passare dall’asola lasciata appositamente aperta. Una volta che i noccioli sono all’interno chiudere la fessura con alcuni punti con ago e filo.

Infiliamo ora  il sacchetto all’interno di quello in cotonina, chiudiamo la cerniera, il sacchetto è pronto.

COME RISCALDARE IL SACCHETTO

Questo antico rimedio adatto come già visto per dolori muscolari o articolari, torcicollo, dolori allo stomaco o semplicemente come veicolo riscaldante, deve essere appunto riscaldato prima di poterlo utilizzare. Può essere messo sia all’interno del forno di casa oppure nel microonde. Nel forno della cucina sono sufficienti circa 8 minuti ad una temperatura di 100°, nel microonde invece 3 minuti ad una potenza di 500 watt. Non appena il cuscino si raffredda basta ripetere l’operazione. Il calore viene rilasciato dai noccioli in modo molto graduale, si tratta di un tepore gradevole che riscalda senza però “bruciare come ad esempio la borsa dell’acqua calda.

COME RAFFREDDARE IL SACCHETTO

Il sacchetto di noccioli di ciliegia può essere utilizzato anche freddo, in questo caso può essere utile in caso di strappi, dolori muscolari, male ai denti. Per raffreddarlo basta sistemare il sacchetto all’interno del freezer per circa 15 minuti.

COME SI LAVA

Per lavare il sacchetto basta semplicemente aprire la cerniera, estrarre la sacca interna contenente i noccioli e mettere in lavatrice a bassa temperatura la fodera esterna. Oppure se si preferisce è possibile lavarla a mano utilizzando un detersivo delicato.

CONSIGLI

Il cuscino con i noccioli di ciliegia può essere considerato come un ottimo e gradito regalo di Natale.