Come fare il budino di pane al microonde

Nonostante tutte le attenzione che possiamo prestare mentre facciamo la spesa, è possibile che alcuni alimenti che acquistiamo rimangano intonsi nella credenza. Almeno questo è quello che capita a casa mia. Uno degli alimenti che avanza per la maggiore è il pane (noi lo facciamo in casa per la ricetta clicca qui). Quando c’è nessuno lo vuole, quando manca tutti lo vorrebbero, ancora non ho ben capito questa tipologia di meccanismo.

Comunque tornando all’articolo, nel caso in vi rimanesse del pane, niente paura, esso può essere riciclato in tantissimi modi, di seguito vediamo come preparare il budino di pane al microonde.

Premetto io ancora non ho provato a fare questa ricetta, ma mia nuora sì, io l’ho solo assaggiata e devo dire che è davvero ottima.

00

INGREDIENTI

  • 3 uova.
  • 150 grammi di zucchero.
  • 2 tazze triturato pane.
  • 500 cc di latte.
  • 50 grammi di noci
  • 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata

00

PREPARAZIONE

Iniziamo con il caramellare lo zucchero, per farlo mettiamo 3 cucchiai da cucina di zucchero e 3 di acqua all’interno di un contenitore per microonde. Mescoliamo velocemente e mettiamo a cuocere alla massima potenza. Durante la cottura dobbiamo sempre essere presenti, in modo da interromperla non appena vediamo che il caramello inizia ad assumere una colorazione scura.

Nel frattempo in una ciotola a parte versiamo tutti gli ingredienti insieme, comprese le noci triturate in precedenza. Con un cucchiaio di legno mescoliamo tutti gli ingredienti fino a quando non di sono completamente amalgamati fra loro. Mettiamo ora a cuocere il composto per 10 minuti ricoprendo il contenitore con la pellicola trasparente.

Trascorso il tempo indicato, togliamo il contenitore togliamo la pellicola trasparente e continuiamo la cottura per altri 5 minuti. Trascorso anche questo tempo, togliamo il contenitore, lasciamolo raffreddare per qualche istante poi sistemiamo il budino su di un piatto da portata. Il consiglio è di fare questa operazione prima che il budino si raffreddi completamente.

Guarniamo il nostro dolce con lo zucchero caramellato e con qualche gheriglio di noce lasciato da parte in precedenza.

La preparazione di questo dolce è semplice e molto rapida quindi è possibile prepararlo anche qualche istante prima di servire a tavola. Ultimo consiglio, utilizzate solo ed esclusivamente pane secco, in quanto migliora sia la consistenza del budino che il sapore.