Coloriamo l’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. Per imprimersi nella memoria le letterine che compongono l’alfabeto il bambino piccolo ha bisogno di moltissima pratica sia dal punto di vista di scrittura che di lettura. Quello che però conta maggiormente è che il piccolo non percepisca nessuna imposizione durante le esercitazioni, ma solo ed esclusivamente prenda tutto come un grande e divertente gioco. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di;

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • matite colorate
  • decorazioni a piacere

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto è composto da 26 pagine, su ognuna di esse è presente una lettera dell’alfabeto da colorare o decorare a piacere:

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le impiliamo in un unico mazzo e poi, una alla volta, le andiamo  a sottoporre al bambino. Come si può notare la lettera, espressa in  versione maiuscola, deve essere completata, il bambino può usare sia i colori che altre decorazioni come pietre in vetro, pasta secca, legumi ecc.

Nella parte sottostante, vi è un’altra attività didattica, dedicata al pregrafismo, in questo caso il piccolo deve completare la parola seguendo i puntini.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esse contenute.

PER SCARICARE CLICCA QUI