Cip e Ciop e le operazioni di matematica

Impariamo la matematica con Cip e Ciop

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante la matematica. In realtà non si tratta di una nuova attività, ma piuttosto di un “potenziamento” ad una già presentata in un recente post. Se siete curiosi di sapere di cosa si tratta, cliccate qui. Provo comunque a fare una piccola sintesi dei fatti. I due inseparabili amici Cip e Ciop, hanno fatto una grandissima provvista di noccioline, talmente grande che fino a primavera inoltrata non si devono più preoccupare per il loro sostentamento. Purtroppo però fra loro non riescono a mettersi d’accordo quale sia la parte che aspetta ad uno e quale all’altro. Ecco perché vi è la necessità che un bambino si prenda la briga di aiutare i due piccoli scoiattoli con le operazioni di smistamento. Nell’occasione precedente avevamo visto i numeri da 1 a 10, in questo post invece il conteggio prosegue fino ad arrivare al numero 50.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…

il numero 11

Ed ecco qui la scheda dedicata al numero 11. Come per quelle presentate nella precedente occasione, anche in questa vediamo i due amici che nuotato letteralmente nel cibo, è un vero peccato però che debbano sempre litigare. Sulla ghianda in basso a destra troviamo il numero che funge da punto di riferimento per le varie operazioni.

I simboli

Anche in questo pacchetto ho pensato di inserire oltre che ai numeri da 11 a 20, i simboli utili per eseguire le varie operazioni di matematica. Sono inoltre compresi i due simboli di Maggiore e minore.

Come utilizzare questa attività di matematica

Il materiale contenuto all’interno di questo pacchetto può essere utilizzato in modi differenti. Uno di questi potrebbe essere quello di eseguire semplici operazioni, studiare una parte delle tabelline, capire il concetto di Maggiore e minore e saperlo rappresentare. Il mio consiglio è quello di ricoprire le tessere una volta stampate con carta adesiva trasparente. Se volete potete anche plastificare le pagine utilizzando l’apposito apparecchio.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sui link in basso, ognuno di essi racchiude un pacchetto formato da una decina di numeri. Adesso è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. Ogni pacchetto è formato da 18 pagine.

Questi sono i link suddivisi per ogni pacchetto

PER SCARICARE I NUMERI DA 11 A 20 CLICCA QUI

PER SCARICARE I NUMERI DA 21 A 30 CLICCA QUI

PER SCARICARE I NUMERI DA 31 A 40 CLICCA QUI

PER SCARICARE I NUMERI DA 41 A 50 CLICCA QUI