Il castello, i cavalieri e le lettere dell’alfabeto

Impariamo giocando con il castello e i suoi abitanti

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un castello. Attenzione però non uno qualsiasi, uno molto particolare frequentato solo ed esclusivamente da cavalieri speciali. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questo nuovo lavoro con la prima proposta….

Il castello

 

Ed ecco qui il nostro grande maniero con le sue bandiere rosse che sventolano sulle torri di guardia. Ad indicare l’entrata due grandi torce accese giorno e notte. Un particolare importante è la sua grande porta, studiata appositamente per far passare senza sforzo tutti i cavalieri che si recheranno in visita presso il castello.

I Cavalieri

E dopo tanto parlare ecco i primi sei cavalieri. A cavallo di un destriero che non conosce la stanchezza i nostri eroi sono pronti a passare qualche ora in compagnia di un bambino. Se osserviamo attentamente lo scudo dei cavalieri, possiamo notare che su di esso sono raffigurate le lettere dell’alfabeto in versione maiuscola e minuscola.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. Prendiamo una scatola di cereali, tagliamola a metà. Adesso attacchiamo sulla facciata la pagina raffigurante il castello utilizzando colla vinilica. Lasciamo asciugare per qualche momento, poi con un taglierino tagliamo la porta del castello seguendo i bordi. Lo stesso discorso vale anche per le immagini dei cavalieri, una volta che le pagine sono state ricoperte, possiamo procedere a ritagliare le sagome dei cavalieri seguendo i bordi. Sistemiamo tutte le tessere ottenute all’interno di un contenitore e il castello in piedi vicino al bambino. Chiediamogli ora di scegliere l’immagine di un cavaliere a caso, osservare la lettera impressa sullo scudo. Nel far passare il cavaliere attraverso la porta, il bambino deve trovare oggetti, nomi propri ecc. che hanno come iniziale la lettera in questione. Ovviamente è possibile utilizzare questo materiale come passatempo di gruppo.

Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 7 pagine. Alcuni cavalieri sono sprovvisti di lettera, questo particolare vi da la possibilità di inserire elementi nuovi creando così un gioco molto più ampio.

PER SCARICARE CLICCARE QUI