Carte tematiche: il treno delle cose

Giochiamo e impariamo con le carte tematiche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante una serie di carte tematiche. Per dirla tutta si tratta più di un gioco attraverso il quale il bambino apprende nomi nuovi e le varie categorie degli oggetti o animali che lo circondano. Per questa nuova idea ho pensato di chiedere aiuto ad un mezzo di trasporto che da sempre affascina sia gli adulti che i bambini: il treno. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro piccolo viaggio virtuale attraverso questa nuova attività con la prima proposta….

L’abbigliamento

Ed ecco qui il nostro treno che sbuffando attraversa la valle con il suo carico molto particolare. Infatti se osserviamo attentamente attraverso i vetri della locomotiva, possiamo notare una serie di abiti e accessori. Questo significa che il nostro amico trasporta una serie di elementi che fanno capo all’abbigliamento.

Gli alimenti

Ancora una volta ritroviamo il treno colorato e il suo fumo che esce dalla ciminiera posta sopra la locomotiva. Senza alcuna fretta, il nostro piccolo amico porta a destinazione un carico differente. Se ricordanti nell’esempio precedente parlavamo di abbigliamento, questa volta i protagonisti sono invece gli alimenti.

Le tessere

Quella che vediamo qui sopra è una delle schede contenenti le tessere utili per giocare con questo passatempo.Come possiamo notare il foglio è stato suddiviso in 12 quadrati, su ognuno di essi trova posto un soggetto differente. Nei primi tre riquadri troviamo elementi appartenenti alla categoria dei giochi, a seguire tre elementi appartenenti agli alimenti, seguono quelli appartenenti al abbigliamento e per finire gli ultimi tre appartenenti alla categoria del tempo.

Come utilizzare questa attività didattica

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo oltre che a rendere più robuste le tessere gli si assicura una lunga durata. Terminata questa operazione, è necessario ritagliare tutte quante le tessere contenute nelle pagine apposite seguendo i bordi. Sistemiamo i foglio con i treni in un’unica pila, mentre invece le tessere le posizioniamo all’interno di un unico contenitore. Giriamo la prima pagina con il treno, e andiamo a scoprire di quale carico si tratta. Una volta individuata la categoria, il bambino dovrà andare alla ricerca delle tre tessere corrispondenti ed infine sistemarle sulle carrozze…

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI