Carte Tematiche: Dove li metto?

CARTE TEMATICHE PER IMPARARE GIOCANDO

In questo post vi suggerisco un’attività didattica che ha lo scopo di ampliare il vocabolario dei bambini utilizzando le immagini. Come sempre, per capire meglio di cosa si tratta, andiamo a vedere un esempio pratico.

armadio

Ecco la prima scheda, come si può notare è suddivisa in sedici quadretti sistemati ai bordi del foglio. Proprio al centro invece trova posto un’altra immagine, quella in questione ritrae un armadio. Dentro ad ogni quadrato trovano posto le immagini di indumenti, i quali abitualmente trovano la loro collocazione dentro all’armadio.

In tutto questa attività didattica contiene quattro situazioni:

l’armadio – il frigorifero – la cucina e la dispensa.

Il primo passo da fare è quello di stampare il materiale necessario, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file, scompattare l’archivio ed infine procedere con la stampa di tutte le schede in esso contenute.

Dove li metto

Una volta stampato il materiale, il mio consiglio è quello di procedere a plastificare sia le schede grandi, sia quelle contenenti i quadretti. Solo dopo questo passaggio è possibile ritagliare le figurine.

L’attività in questione deve essere svolta in questo modo. prendiamo le tesserine di tutte le schede, sistemiamole all’interno di un contenitore capiente, diamo una veloce mescolata. Sistemiamo invece le schede con i quadrati bianchi sul tavolo, chiediamo ora al bambino di pescare dal contenitore una tesserina, riconoscere l’oggetto stampato, pronunciare ad alta voce il nome. Per finire, sistemare la tessera all’interno di un quadrato bianco facendo attenzione a scegliere la giusta ubicazione.

Questa attività può tranquillamente essere considerata anche come un divertente gioco di gruppo, per quanto riguarda le regole, possono essere create al momento del gioco.