Carte Tematiche : Il campeggio

Il campeggio è sicuramente una delle attività più amata dai bambini. La vita all’aria aperta a stretto contatto con la natura, la possibilità di conoscere e sperimentare cose nuove che altrimenti non possibili nella vita di tutti i giorni. Ma siamo sicuri che i nostri bambini siano a conoscenza di tutta la tipologia di attrezzatura che serve per il campeggio?

In entrambi i casi, ovvero sia che la risposta sia positiva che negativa, il gioco proposto di seguito è comunque indicato. Vediamo dunque insieme di cosa si tratta.

COPERTINA

In pratica il gioco è molto semplice, si basa sul riconoscimento degli oggetti sia attraverso le parole sia attraverso le immagini.

Utilizzare il gioco è molto semplice, basta infatti scaricare il pacchetto cliccando sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 4 schede due per ogni tipologia di accessori.

Una volta che le schede sono pronte, una rimane intatta, l’altra invece, più precisamente quella con i nomi degli oggetti racchiusi all’interno di un rettangolo. deve essere ritagliata seguendo le linee. Così facendo si formano tante piccole tessere singole.

esempio

A questo punto il bambino deve abbinare la tessera all’immagine corrispondente, proprio come nell’esempio.

Il Campeggio

Il mio consiglio è quello di stampare le schede su di un cartoncino resistente oppure su di un foglio A4, una volta pronto incollarlo su di un cartone in modo da renderla robusta, poi ricoprirla con un foglio di carta adesiva trasparente.