Carte Tematiche : Gli Uccelli

In questo post vi propongo una divertente attività per insegnare ai bambini le differenti caratteristiche degli esseri viventi che popolano la terra. Per questa occasione ho preso in esame gli uccelli. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

LA SCHEDA

Gli Uccelli

Ecco la scheda didattica, come si può notare è composta da due sezioni:

la prima contiene una dicitura, la seconda l’immagine

COME SI USA

Una volta che avrete stampato la scheda, è necessario ritagliare, seguendo le linee, le sei strisce e i relativi rettangoli posizionati sul fianco.

Una volta pronto tutto il materiale, distribuite, in ordine sparso sul tavolo le tessere piccoline, chiedete poi al bambino di leggere la descrizione e posizionare le immagini nello spazio corretto.

esempio

COME SI SCARICA

Scaricare questa attività è molto semplice, basta infatti cliccare sull’immagine in alto, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.

CONSIGLI D’USO

Al fine di preservare per maggior tempo la scheda e quindi poterla utilizzare più e più volte, il mio consiglio è quello di ricoprirla, una volta stampata, con un foglio di carta adesiva trasparente, Altro suggerimento è quello di posizionare un piccolo pezzetto di velcro sia sullo spazio bianco della striscia sia sul rettangolo con l’immagine. In questo modo risulta più facile per i bambini l’utilizzo di questa attività.