Carte Tematiche: Gli abbinamenti

In questo post vi suggerisco un’idea divertente per insegnare ai bambini gli abbinamenti fra i vari oggetti. Vediamo un esempio pratico in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

abbinamenti

Ecco quindi una scheda presa a caso tra il mazzo. Come si può notare la schede è suddivisa in 6 quadrati, all’interno di ognuno di essi trova posto un immagine. In alto troviamo le mani e sul fianco un paio di guanti. Subito sotto i piedi e sul fianco le scarpe. Per finire troviamo una bella torta e sul fianco le candeline da sistemarci sopra.

In tutto il pacchetto comprende 5 schede, in ognuna sono sistemati oggetti o animali diversi fra loro.

Per scaricare il pacchetto basta cliccare sul link di seguito, scaricare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa del materiale in esso contenuto.

Gli Abbinamenti

Una volta stampate le schede, il mio consiglio è quello di applicare su di esse un foglio di carta adesiva trasparente in maniera da preservarle e quindi utilizzarle il più a lungo possibile.

Una volta stampate tutte le schede, si deve procedere a ritagliare le varie tesserine seguendo le righe.

Per quanto riguarda l’utilizzo invece, il gioco degli abbinamenti può essere visto come una sorta di memory con la differenza che non bisogna trovare due carte uguali, ma due soggetti che abbiano una correlazione tra loro:

Torta – candeline