Carte Fonetiche: Il Puzzle dell’Alfabeto

In uno dei post precedenti vi ho presentato il puzzle dei numeri, nel caso in cui ancora non foste passati dalla pagina basta cliccare qui, di seguito invece vi voglio suggerire sempre un’attività didattica riguardante i puzzle ma questa volta incentrati unicamente sulle lettere dell’alfabeto.

Vediamo insieme un esempio pratico per capire meglio di cosa stiamo parlando.

1

In pratica si tratta di un puzzle tutto incentrato sull’alfabeto, in questo caso il maiuscolo.

Ogni foglio contiene tre lettere, in tutto il pacchetto è composto da 9 pagine, sono comprese anche le letterine straniere, oggi entrate a far parte in modo concreto anche nel nostro vocabolario.

Il procedimento è il seguente, prima di tutto è necessario scaricare il pacchetto, per farlo basta cliccare direttamente sul link di seguito, scaricare e scompattare l’archivio, infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il Puzzle dell’Alfabeto

Una volta pronte le schede, il mio consiglio, prima ancora di procedere a ritagliare le varie parti del puzzle, è quello di ricoprire i vari fogli con carta adesiva trasparente in modo da poter utilizzare più volte il materiale senza paura che si possa rovinare.

In sintesi l’attività proposta è quella di ricomporre le varie tessere abbinando fra loro lettere ed immagini come nell’esempio sottostante.

esempio