Carte fonetiche: L’alfabeto illustrato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le carte fonetiche e le lettere dell’alfabeto. Le carte fonetiche sono molto importanti dal punto di vista dell’apprendimento dei bambini. Con questo materiale, i piccoli hanno la possibilità di mettere in relazione immagini e suoni in un unico esercizio. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 13 pagine, su ognuna di esse trovano posto due carte fonetiche.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le ricopriamo con un foglio di carta adesiva trasparente. Oltre a preservarle più a lungo, la pellicola aiuta le carte a diventare più resistenti e di conseguenza più maneggevoli. Terminato questo passaggio, procediamo a ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle tredici pagine che compongono il pacchetto. Sono due carte fonetiche dedicate alle lettere Aa e Bb. In alto troviamo le lettere in versione maiuscola e minuscola. Subito sotto invece vi sono tre spazi dedicati a soggetti che hanno come iniziale la lettera in questione.

Questo materiale può essere utilizzato in diversi modi, creando giochi didattici sempre nuovi. E’ particolarmente adatto ai bambini che frequentano l’ultimo anno d’asilo e per quelli che invece si apprestano ad entrare nel mondo della scuola elementare.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer.

PER SCARICARE CLICCA QUI