Carte Fonetiche: l’alfabeto dell’elefantino

Impariamo l’alfabeto con le carte fonetiche

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio proporre delle carte fonetiche sull’alfabeto. Come compagno di viaggio ho chiesto aiuto ad un elefantino che molto cortesemente ha accettato l’invito. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme il materiale.

Cosa contengono le carte fonetiche

Iniziamo il nostro viaggio virtuale con il primo esempio…

Ed ecco qui le due carte fonetiche dedicate alla Aa prima lettera dell’alfabeto. Come si può notare sulla pagina sono presenti due elementi, uno dedicato alla lettera in versione minuscola e una a quella maiuscola.

Come scaricare le Carte Fonetiche dell’elefantino

Per scaricare le carte fonetiche basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare i file sul computer, procedere alla stampa di tutto il materiale selezionato. Il mio consiglio è quello di plastificare le carte ricoprendole con un foglio di carta adesiva trasparente in modo tale da poterle utilizzare il più a lungo possibile. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine sono presenti anche le lettere straniere.

Carte Fonetihe dell’Elefantino

Queste carte fonetiche possono essere utilizzate in diversi modi, uno può essere quello di sistemare le carte fonetiche con le lettere minuscole in un contenitore, mentre le altre con le lettere maiuscole in un altro. Adesso chiediamo al bambino di pescare una carta a caso, riconoscere la lettera stampata, trovare un oggetto che abbia la medesima come iniziale e infine ricercare la corrispondente all’interno del contenitore opposto.