Carte Fonetiche: L’alfabeto dei Fiori

Le carte fonetiche dell’alfabeto dei fiori, sono utili ai bambini per imparare a riconoscere le lettere dell’alfabeto distinguendo le minuscole dalla maiuscole. Vediamo un esempio pratico in modo da poterci fare l’idea di cosa stiamo parlando.

a

Sulla scheda è stampato un vaso e il relativo fiore. su entrambi vi sono stampigliate le lettere dell’alfabeto sia in versione minuscola e maiuscola. L’attività consiste nello stampare tutte le schede, per farlo basta cliccare sul link di seguito, scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. All’interno del pacchetto sono presenti 26 schede, tra le lettere sono comprese anche quelle straniere.

L’Alfabeto dei Fiori

Una volta pronte, è necessario ritagliare le schede seguendo la linea tratteggiata, posizionata a circa metà dell’immagine.

Sistemare ora le parti così ottenute in due cestini differenti, mescolandole fra loro. Chiedere ora al bambino di unire i disegni abbinando in modo corretto le lettere dell’alfabeto.

Il mio consiglio è quello di plastificare utilizzando un foglio di carta trasparente, tutte le schede prima ancora di ritagliarle a metà, in questo modo si ha la certezza che il materiale abbia una durata maggiore.