Il carretto delle zucche e le lettere dell’alfabeto

Eccomi nuovamente a presentare una nuova attività didattica per insegnare in modo divertente ai vostri bambini le lettere dell’alfabeto. Ancora una volta protagonista indiscusso l’autunno. Andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

esempio

Come si può notare si tratta di un carretto carico di zucche, e su ogni zucca vi è impressa una lettera dell’alfabeto in versione minuscola e maiuscola più un immagine relativa alla lettera in questione. In questo esempio ho preso la prima lettera dell’alfabeto ovvero la lettera A e la parola in questione è AQUILONE.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta cliccare sul link di seguito, scaricare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Prima di iniziare a giocare, è necessario procedere a ritagliare tutte le zucche seguendo i bordi, sistemarle in tre contenitori diversi: uno per le lettere maiuscole, uno per quelle minuscole ed infine uno per le immagini.

Il carretto delle Zucche

A questo punto è possibile iniziare e chiedere al bambino di sistemare le zucche seguendo i criteri appena descritti.

Il mio consiglio è quello di proteggere tutte le schede e le zucche con un foglio di carta trasparente adesiva oppure provvedere a plastificare il materiale utilizzando l’apposito apparecchio. Solo dopo avere provveduto a questo passaggio, ritagliare le zucche.

Inoltre, sempre al fine di agevolare il bambino, è possibile applicare piccoli pezzetti di velcro sia sul carro che sulle zucche.