Calendario Perpetuo fai da te

Costruiamo insieme il nostro calendario perpetuo

Il calendario perpetuo è un mezzo valido per spiegare ai bambino il passare dei giorni, il susseguirsi dei mesi, l’avvicendarsi delle stagioni. Meglio ancora se il bambino può interagire direttamente con questo calendario. Giorno dopo giorno sarà compito del bambino completare le varie sezioni tenendo d’occhio elementi differenti come il tempo, le stagioni e gli anni.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • carta adesiva trasparente
  • velcro
  • forbici

Attività didattica adatta a partire da 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente. successivamente è possibile ritagliare le varie parti seguendo i bordi.

Iniziamo con il ritagliare tutti quanti i cartellini dei mesi, con una punta di colla vinilica sul retro andiamo ad applicare un pezzetto di velcro. La parte restante la applichiamo invece sulla scheda principale. Quando tutti i cartellini sono pronti, li sistemiamo nei rispettivi spazi. Giorno per giorno il bambino dovrà sostituire i cartellini dei giorni, delle date, del tempo atmosferico. A tempo debito quello con le stagioni, l’immagine dell’albero.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa del materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCARE QUI