Calendario interattivo perpetuo

Costruiamo il nostro calendario perpetuo

Durante un pomeriggio particolarmente freddo, dove non è proprio possibile uscire a causa del maltempo, può essere utile trovare un’attività da svolgere insieme ai vostri bambini. Le idee sono davvero molte, in questo post ve ne suggerisco una davvero molto simpatica: il calendario interattivo perpetuo.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Si tratta di realizzare un calendario perpetuo, quindi adatto per gli anni a venire, ma soprattutto interattivo ovvero occorre sistemarlo a scadenze più o meno regolari.

IL CALENDARIO

CALENDARIO

In alto trovano posto i mesi, subito sotto deve essere posizionato il cartellino con l’anno corrente, sul fianco invece la stagione nella quale ci troviamo. Proseguendo troviamo gli spazi per il nome dei giorni della settimana. Come tutti i calendari al termine troviamo le caselle dove invece devono essere inseriti i numeri dei giorni.

Per capire meglio facciamo un esempio pratico:

Oggi 11 novembre 2015 – mercoledì

Bene il nostro calendario ci appare in questo modo

esempio

MATERIALE PER ASSEMBLARE IL CALENDARIO

MATERIALE OCCORRENTE

  • Stampante
  • Cartoncino bianco
  • velcro
  • colla vinilica
  • forbici

 

COME ASSEMBLARLO

Una volta stampate tutte parti, è necessario attaccare un piccolo quadretto di velcro sul retro. Stessa cosa deve poi essere fatta anche sul calendario e più precisamente a circa metà delle scritte. In questo modo si ha la possibilità di cambiare le varie voci a seconda dei cambiamenti.