Calendario fai da te Ottobre Novembre

Costruiamo il calendario fai da te di Ottobre e Novembre

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare il calendario fai da te di Ottobre e Novembre. Iniziamo con il dire che questa attività non solo può essere utile per far prendere dimestichezza ai bambini con i mesi e i giorni della settimana, ma può ritornare utile per altre attività didattiche. In un post interamente dedicato a questo argomento, spiegherò dettagliatamente come possono essere utilizzati questi calendari. Ma senza perdere altro tempo, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici
  • velcro

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminata questa operazione possiamo procedere a ritagliare tutte quante le sagome seguendo i bordi. Per i bambini più grandicelli questo potrebbe essere un modo per far pratica con il ritaglio. Applichiamo sul retro di ogni tessera un pezzetto di velcro, Adesso separiamo i vari componenti del calendario a seconda della loro appartenenza. Se preferiamo possiamo sistemare i pezzi ottenuti all’interno di buste, dalle quali poi il bambino giornalmente preleverà la tessera corrispondente. Il calendario che vi propongo riguarda i mesi i Ottobre e Novembre. La validità è di due anni, ma può facilmente trasformarsi in calendario perpetuo.

Prendiamo ora la pagina matrice

Agli angoli di ogni rettangolo sistemiamo un pezzetto di velcro in corrispondenza a quelli sulle tessere. Iniziamo a completare il calendario con il cartellino del mese, che andrà posizionato nella parte alta. Nel riquadro sottostante invece poniamo la tessera con il giorno, subito sotto ad essa quella che indica la data. Termina il tutto la tessera che indica l’anno corrente.

Per dare un pochino di colore al calendario potere sistemare la pagina matrice su carta colorata.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contento.

PER SCARICARE CLICCARE QUI