Calendario fai da te mese di Dicembre 2018

Dicembre: calendario fai da te

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il calendario fai da te dedicato al mese di Dicembre. Prima di continuare però vi vorrei ricordare anche i calendari precedenti: quello del mese di Ottobre e quello del mese di Novembre. Siamo così arrivati all’ultimo mese dell’anno, e per festeggiare l’arrivo del Natale ho pensato di preparare tre calendari con soggetti che richiamano sia il mese, la stagione e ovviamente la festa più bella dell’anno. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare questo materiale abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare il o i calendari, una volta pronti possiamo procedere in due modi differenti. Il primo è quello di lasciare la pagina così com’è, il bimbo di giorno in giorno andrà a scrivere la data nella casella apposita oppure provvederà a completarla o si limiterà solo a leggerla. Il secondo metodo è quello di ricoprire le pagine stampate con carta adesiva trasparente, il bambino in questo frangente si troverà a completare il calendario sempre nello stesso modo, ma anziché utilizzare una semplice matita avrà bisogno di un pennarello ad acqua. In entrambi i casi, quello che conta è che il bambino impari i giorni della settimana, i mesi e faccia amicizia con i numeri. Ma non solo con questo materiale il piccolo acquista indipendenza, sarà suo il compito di completare il calendario, un passo avanti verso la sua autonomia.

Babbo Natale e i doni

Il tempo atmosferico e il pupazzo di neve

I regali e Babbo Natale

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, salvare il file sul vostro computer ed infine procedere alla stampa del soggetto scelto. Prima di chiudere voglio ricordare ancora una volta che tutto il materiale proposto in questo blog può essere scaricato gratuitamente.