Calendario Dicembre 2018 fai da te

Costruiamo giorno per giorno il calendario di Dicembre

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i calendari e per la precisione quello del mese di Dicembre 2018. Prima di iniziare voglio ricordare che in post precedenti a questo suggerivo il calendario di Ottobre e quello del mese di Novembre. Se invece siete alla ricerca di altri modelli per il mese di Dicembre cliccate qui. Ma adesso senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare il calendario scelto fra ben 5 differenti varianti, una volta pronto possiamo sottoporlo al bambino il quale, quotidianamente avrà il compito di completarlo in tutte le parti. Le date sono espresse in tre modi diversi: una è già prestampata e serve sopratutto per i più piccoli per avere una base solida dalla quale partire. La seconda presenta i numeri tratteggiati, il bambino non deve far altro che seguire i puntini e completarla. La terza ed ultima modalità è praticamente assente, in questo caso è il bambino che dovrà inserire il numero scrivendolo di sana pianta. Non si tratta solo di completare il calendario correttamente, ma di dare al bambino una certa autonomia prendendosi a carico un compito molto semplice ma nello stesso tempo importante.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa del materiale.

PER SCARICARE CLICCARE QUI