Buon divertimento con il memory del Natale

Giochiamo con il memory del Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante il memory del Natale. Questo gioco da tavolo, molto apprezzato dai bambini, può essere sviluppato con le immagini, con le parole, con i numeri ecc. Non scambiamolo solo per un semplice passatempo, il memory è sicuramente molto di più, un valido strumento per lo sviluppo intellettuale dei bambini. Nel nostro caso il gioco prevede l’abbinamento delle immagini alle parole, ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Questo passaggio è molto importante non solo per proteggere il materiale didattico, ma per rendere le tessere più robuste e quindi più maneggevoli soprattutto per i più piccini. Quando anche questa operazione è stata portata a termine è possibile iniziare a ritagliare le tessere seguendo i bordi.

Stendiamo tutte quante le carte sul tavolo, avendo cura di sistemare le immagini rivolte verso il basso. Chiediamo ora al bambino di scegliere una carta qualsiasi, osservare l’immagine o la scritta, andare alla ricerca della tessera corrispondente.


Come scaricare il materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutte le pagine in esso contenute. In tutto il pacchetto è formato da 6 pagine per un totale di 24 tessere.

PER SCARICARE CLICCARE QUI