Bob Aggiustatutto e le forme geometriche

Giochiamo e impariamo con Bob Aggiustatutto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante Bob Aggiustatutto. I più piccini conoscono molto bene questo personaggio io quale, assistito dalle sue macchine parlanti, è in grado di riparare qualsiasi danno e risolvere una serie infinita di problemi. In questo capitolo, lo vediamo alle prese con le forme geometriche. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con la prima proposta…..

Il cerchio

In questa pagina vediamo il nostro protagonista che in compagnia dei suo fidati collaboratori, si prepara per una giornata lavorativa non esente da problemi ed imprevisti. I suoi assistenti lo stanno ragguagliando sugli interventi da fare e lui ascolta con molto interesse. Una volta capito il problema si prepara a partire. Se osserviamo attentamente l’immagine, possiamo notare che sul casco posizionato nell’angolo in alto a sinistra, trova posto un casco protettivo, su di esso invece è stampata una figura geometrica che in questo caso è un cerchio.

L’ovale

Siamo passati al secondo esempio. La scena è la stessa proposta nel paragrafo precedente, quella che cambia è la figura geometrica raffigurata all’interno del casco protettivo. Prima abbiamo visto il cerchio, adesso invece troviamo un ovale rosso.

Il quadrato

Il terzo esempio invece vede come protagonista un bel quadrato blu sempre raffigurato all’interno del casco protettivo.

Le carte

Fino ad ora abbiamo visto le pagine principali, adesso invece diamo uno sguardo alle tessere che occorro per completare l’attività didattica. Qui sopra vediamo le prime due. Come possiamo vedere si tratta di due attrezzi da lavoro molto importanti, senza dei quali il nostro geniale amico non può portare a termine i lavori prestabiliti. Nell’angolo superiore sinistro troviamo nuovamente il casco protettivo che abbiamo già incontrato sulle schede principali. Proprio come in quelle occasioni, anche adesso su di esso è stampata una forma geometrica: in uno un cerchio e nell’altro un ovale.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare il materiale, nel passo successivo andremo a vedere insieme il procedimento corretto. Una volta che tutto il materiale è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con carta adesiva trasparente in modo da preservale e renderle più robuste e maneggevoli durante l’utilizzo. Terminata questa operazione è possibile ritagliare le tessere seguendo i bordi. Sistemiamo ora le pagine principali in un unico mazzo, mentre le tessere ottenute le andiamo a posizionare all’interno di un contenitore. Facciamo scegliere al bambino una scheda a caso pesandola dal mazzo, chiediamo di osservare attentamente la scena, riconoscere la figura geometrica presente sul casco, infine andare alla ricerca della carta corrispondente….

esempio

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 15 pagine così suddivise:

  • n. 10 pagine dedicate alle schede principali
  • n. 5 pagine dedicate alle tessere

PER SCARICARE CLICCARE QUI