Attività didattica: Quanto latte produce una mucca?

GIOCHIAMO CON LE MUCCHE, IL LATTE E I NUMERI

Quanto latte può produrre una mucca al giorno? Bella domanda, per rispondere a questo quesito il mio consiglio è quello di giocare con l’attività che vi propongo di seguito. Come sempre andiamo a vedere un esempio pratico per capire meglio di cosa si tratta.

LATTE (3)

Iniziamo quindi con il dare uno sguardo al tabellone. Tre mucche pascolano felici nel grande prato che circonda la fattoria, sotto l’occhio vigile del contadino.

COME SI UTILIZZA L’ATTIVITA’

Il primo passo è quello di scaricare il tabellone e i bidoni contenenti il latte prodotto dalle mucche, per farlo basta semplicemente cliccare sulle immagini, salvare i file sul computer e poi procedere alla stampa di tutto il materiale salvato. Ricordo che per poter giocare con due dadi è necessario stampare i contenitori due volte in modo da avere tutte le immagini a disposizione.
LATTE1

Una volte pronte le schede, il mio consiglio, prima ancora di procedere a ritagliare i contenitori del latte, è quello di plastificare il tutto utilizzando l’apposito apparecchio oppure con un foglio di carta adesiva trasparente.

Stendiamo ora il tabellone al centro del tavolo, chiediamo al bambino di lanciare i dadi, controllare i numeri usciti, fare l’addizione, ripetere a voce alta il risultato. Adesso il piccolo non deve far altro che sistemare i contenitori del latte sul tabellone rispettando il numero uscito.

Facciamo un esempio pratico, supponiamo che con il lancio dei dadi il numero uscito sia due…

LATTE (2)

Questa semplice attività didattica ha lo scopo si aiutare i bambini a prendere confidenza con il mondo dei numeri e relative semplici operazioni. Ma proprio grazie alla sua semplicità può essere utilizzata anche dai più piccini, in questo caso il mio consiglio è quello di utilizzare solo es esclusivamente un solo dado.

Il gioco prevede solo un punto di partenza non ci sono ne vincitori ne vinti, semplicemente si conclude quando il bambino inizia a manifestare i primi segni di noia.

A questo punto non mi rimane altro da fare che salutarvi, augurarvi un buon divertimento in compagnia di questa nuova attività e come sempre darvi appuntamento alla prossima idea!