Attività didattica: abbina le foglie agli alberi seguendo i colori

Giocare, divertirsi e perché no anche imparare, sono le parole d’ordine che i bambini riconoscono immediatamente. E’ ormai risaputo che se volgiamo insegnare qualcosa ai nostri bambini, il metodo migliore è quello di sottoporli a qualche attività divertente. Loro passano un pochino di tempo in modo spensierato ma nello stesso tempo senza quasi nemmeno accorgersene imparano numerosi concetti.

Alla luce di tutto questo ho preparato una simpatica attività con la quale essi possono riconoscere i colori.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Ecco le prime tre pagine, analizziamole insieme.

Come si può notare sono composte da 4 alberi ognuna, apparentemente tutti uguali con l’unica differenza il colore della chioma.

I colori sono molteplici: si parte con il verde si arriva al marrone, passando per il lilla e il grigio.

Manca però il collegamento, eccolo qui

pagina4

Le foglie.

Questa pagina è suddivisa in dodici caselle, tante quanti sono gli alberi. Su ogni casella è stampata una foglia, ogni foglia a sua volta rispecchia il colore delle chiome degli alberi.

Una volta stampata la scheda basta ritagliare i rettangoli e chiedere ai bambini di abbinare le foglie in base ai colori.

Il mio consiglio è comunque quello di stampare tutte le schede, comprese le foglie su di un cartoncino resistente, ricoprirlo poi con un foglio di carta trasparente adesiva. Questo per assicurarsi una maggio durata.

Altro modo potrebbe essere quello di applicare su di ogni albero un pezzetto di velcro, incollandolo con una punta di colla vinilica o a caldo. Stessa cosa anche sul retro dei quadrati delle foglie. In questo modo si ha la sicurezza che una volta trovato il giusto collegamento la foglia rimanga perfettamente incollata all’albero.

Partendo da questa idee si possono poi realizzare numerosissimi giochi basta sfruttare appieno la nostra fantasia.

Per stampare le schede basta cliccare direttamente sulle immagini, salvare il file sul computer e procedere alla stampa.

MATERIALE OCCORRENTE

  • Stampante
  • Fogli bianchi formato A4
  • carta trasparente adesiva
  • velcro
  • forbici
  • colla vinilica o a caldo
  • cartoncino