Didattica: Giochiamo con le associazioni visive

Associazioni visive: Impariamo a guardare

Salve a tutti e come sempre ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica che ha come tema le associazioni visive. Ma con “associazioni visive” cosa si intende? E’ molto semplice, si tratta di proporre al bambino una serie di immagini e tra queste individuare quali sono le due perfettamente simili. Si tratta di un esercizio molo utile soprattutto per i più piccini. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene “Giochiamo con le associazioni visive”

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività con il primo esempio….

La mucca

Ed ecco qui la prima scheda. Come si può notare, il foglio è suddiviso in diverse parti: l’immagine principale da una parte e dall’altra quelle più piccole da confrontare. Il bambino non deve far altro che osservare attentamente l’immagine più grande, successivamente andare alla ricerca del soggetto giusto controllando tra quelle più piccole.

L’Orso

Quella che vediamo adesso invece è un’altra scheda sempre contenuta all’interno del pacchetto. In questo caso si tratta di trovare il compagno dei un orso dall’aria un pochino assonnata forse è appena uscito dal letargo.

La Stella Marina

Chiude il nostro viaggio virtuale una bella stella marina alla ricerca della compagna perduta.

Come scaricare “Giochiamo con le Associazioni Visive”

Per scaricare questa attività, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 15 pagine, su ognuna di esse trova posto un soggetto differente.

Ghiochiamo con le Associazioni Visive

Come utilizzare questa attività

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale da poter preservare le schede il più a lungo possibile. Quando anche questa operazione è stata effettuata direi che il gioco può tranquillamente cominciare. Posizioniamo tutte le tessere sul tavolo avendo però cura di sistemare i disegni con le immagini rivolte verso il basso. Adesso chiediamo al bambino di scegliere una carta a caso, osservare attentamente l’immagine ed infine trovare quella corrispondente segnalandola con una molletta da bucato.