Animali: Trova le differenze

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante un esercizio a doppia destinazione. La prima è quella di intrattenere i bambini durante quelle ore dove per tanti motivi non è possibile uscire all’aperto. La seconda è quella di aumentare in loro lo spirito di osservazione riconoscendo al volo le varie differenze. Questo esercizio è molto importante sia per la scrittura ma soprattutto per la lettura. Senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • mollette da bucato
  • forbici
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto

Il pacchetto che vi propongo in questo articolo è composto da 10 pagine per un totale di venti schede.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le andiamo a ricoprire con la carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio procediamo a ritagliare le varie schede seguendo i bordi. Sistemiamo in un unico mazzo le schede e le mollette da bucato in un contenitore a parte.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è una delle dieci schede contenute nel pacchetto. Come possiamo notare essa è suddivisa in quattro parti. Nella parte superiore è posizionata l’immagine principale, quella in pratica a cui il bambino poi dovrà fare riferimento. Subito sotto troviamo tre sezioni più piccole, al loro interno altrettante immagini. Ma attenzione una di queste presenta delle differenze.

L’attività

Il bambino può scegliere in autonomia una scheda a caso, quella che preferisce, la deve osservare attentamente, successivamente deve individuare quale immagine presenta differenze. Una volta trovata, il piccolo la deve contrassegnare con una molletta da bucato.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI