Alla scoperta delle parole con il vocabolario illustrato

Alla scoperta delle parole attraverso le immagini

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le parole. Questo pacchetto è stato pensato per incoraggiare i bambini soprattutto quelli più piccini, ad imparare parole nuove. Per farlo ho realizzato delle schede suddivise in argomenti, all’interno delle quali ho sistemato immagini reali. Ma senza perdere altro tempo prezioso andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

I colori

La prima scheda che vediamo è quella destinata ai colori. Se la osserviamo possiamo vedere che è composta da 6 quadrati, al loro interno tante macchie di colore. Il primo è il nero, poi il rosso, il blu, il viola il giallo e per finire il verde.

Le forme geometriche

Il secondo esempio invece è dedicato alle forme geometriche. Un cracker rappresenta il quadrato, un orologio da muro invece introduce il cerchio. Per il triangolo non potevo non utilizzare la classica immagina di una fetta di pizza. Per il cuore una rossa e succosa fragola. L’ovale invece è rappresentato da una cornice molto elaborata. Chiude la scheda un bella scatola regalo che in questo caso rappresenta il rettangolo.

Le parti del corpo

Il terzo ed ultimo esempio è dedicato alle parti del corpo. In alto troviamo un naso, una bocca e una mano. Nella seconda ed ultima fila invece sono sistemati un piede, un occhio e un orecchio.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo è quello di scaricare e stampare il materiale, nel passo successivo andremo a scoprire come procedere. Quanto tutto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. In questo modo oltre a rendere i foglio più resistenti si ha anche la certezza della loro durata. I metodi di utilizzo delle schede sono due. La prima prevede la stampa di una sola pagina per ogni argomento e consiste nel sottoporre al bambino una pagina alla volta, fargli osservare le immagini e ripetere a voce alta la definizione. Il secondo metodo invece prevede la stampa di due pagine per ogni argomento. Le immagini doppie devono essere poi ritagliate e sistemate all’interno di un contenitore. Il bambino deve pescare una tessera a caso e posizionarla sulla scheda equivalente. Per intenderci una sorta di memory.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito all’interno del vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa. In tutto il pacchetto è formato da 12 pagine per un totale di 70 tessere. Gli argomenti trattati sono:

  • i colori
  • i numeri da 1 a 5
  • i numeri da 6 a 10
  • i mezzi di trasporto
  • i pesci
  • gli animali domestici
  • gli animali selvatici
  • il giardino
  • gli animali dell’Artico
  • gli animali del bosco
  • forme geometriche
  • le parti del corpo

PER SCARICARE CLICCARE QUI