Alfabeto: Riscriviamo le lettere

IMPARIAMO A SCRIVERE LE LETTERE DELL’ALFABETO

Oggi cari bambini iniziamo a scrivere, su schede che ho preparato appositamente per voi, le lettere dell’alfabeto sia in versione maiuscola che in quella minuscola. Siete pronti? Benissimo andiamo a vedere insieme di cosa si tratta.

a

Ed ecco la prima scheda. Se la osservate attentamente, potete notare che la scheda in questione è suddivisa in diverse parti. In alto trova posto un bel titolo, subito sotto ad esso il comando. Sul fianco di entrambi invece trovano posto le prime tre letterine dell’alfabeto e come nella scheda principale, sono in versione maiuscola e minuscola. Troviamo poi cinque sezioni, all’interno di ognuna le lettere dell’alfabeto e l’immagine di un oggetto che ha come iniziale le lettera indicata.

COME UTILIZZARE L’ATTIVITA’

Il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto contenente tutte le schede, per farlo basta cliccare direttamente sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio e procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

RISCRIVIAMO LE LETTERE DELL’ALFABETO

In tutto il pacchetto è formato da sei schede, in esso sono presenti anche tutte le lettere dell’alfabeto inglese.

Questa attività è indicata sia per i bambini che ancora non hanno fatto il loro ingresso ufficiale nel mondo della scuola ma che comunque vogliono iniziare a fare amicizia con le lettere e la scrittura. Ma si rende utile anche per i bambini che stanno già frequentando la scuola, che hanno quindi dimestichezza con la scrittura. In questo caso possiamo utilizzare questa attività come una sorta di ripasso.

A questo punto non mi rimane altro da fare che augurarvi un buon divertimento in compagnia dei vostri bambini e vi do come sempre appuntamento alla prossima idea!