Alfabeto: Il Puzzle del gelato

Impariamo l’alfabeto con il Puzzle del Gelato

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio suggerire un’attività didattica per insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto. Ho pensato di utilizzare un soggetto che tutti i bambini, e non solo, apprezzano moltissimo, una vera e propria leccornia: il gelato. Ma senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme di cosa si tratta.

Cosa contiene Alfabeto: il Puzzle del Gelato

Iniziamo subito il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Ed ecco quindi la prima proposta. Come si può notare la pagina è suddivisa in due parti: una dedicata alla lettera A, l’altra alla lettere B. Sono comprese entrambe le due versioni minuscolo e maiuscolo. Su ogni parte trova poi posto un bel gelato colorato e devo dire anche molto invitante. A sua volta il gelato è poi suddiviso in tre parti.

Come scaricare Alfabeto: Il Puzzle del Gelato

Per scaricare questa attività didattica, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 13 pagine, ogni pagina a sua volta contiene due lettere. Sono comprese anche le lettere straniere.

Alfabeto il Puzzle del Gelato

Come utilizzare questa attività

Una volta che tutto il materiale è stato stampato, il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente. Successivamente è possibile procedere a ritagliare le tessere seguendo i margini. Poi ancora, ritagliare le tessere in tre parti seguendo le linee tratteggiate.

Andiamo ora a sistemare in tre contenitori differenti le parti ottenute, facendo attenzione a suddividerle per tipologie. In questo modo evitiamo al bambino di trovarsi in difficoltà al momento della ricerca. Adesso chiediamo al bambino di pescare una tessera da un contenitore a caso, riconoscere la lettera stampata, andare alla ricerca delle altre due parti corrispondenti.