Alfabeto: Giochiamo con il camion delle lettere

DIVERTIAMOCI CON IL CAMION DELLE LETTERE E DELLE PAROLE

In questo post vi voglio suggerire un’attività didattica riguardate l’insegnamento ai vostri bambini delle lettere dell’alfabeto. Questa volta però ho preparato un’attività un pochino più complessa in quanto, prima di poterla utilizzare, è necessario assemblarla. Come sempre però andiamo a dare un’occhiata per capire meglio di cosa si tratta.

esempio

Ed eccolo qui, il grande camion delle lettere e delle parole.

Come si può notare, si tratta di un bel camion di colore giallo acceso, provvisto di un grande cassone in grado di trasportare delle capienti casse a loro volta cariche di lettere e parole.

COME SI UTILIZZA

Per poter utilizzare questa attività, il primo passo da fare è quello di scaricare il pacchetto, per farlo basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare e scompattare l’archivio, procedere poi alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

Il Camion delle lettere

In tutto il pacchetto contiene 17 schede così suddivise:

  • 4 schede dedicate alle casse delle lettere e delle parole
  • 13 schede dedicate ai camion

Quando tutte le schede sono state stampate, è necessario provvedere a ritagliare la sagoma di tutti i camion.

esempio

A questo punto è necessario ripiegare in due metà la figura seguendo la linea tratteggiata posizionata alla fine del camion stesso. Stendiamo ora un filo di colla su tutto il perimetro della figura, avendo cura però di lasciare libero tutto il cassone. Così facendo i bambini hanno la possibilità di posizionare le casse delle lettere e delle parole come nell’esempio in alto.

Convengo sicuramente con il fatto che si tratta di un’attività un tantino elaborata, ma sono sicura che una volta preparato tutto il materiale in modo corretto, questa si possa poi trasformare anche in un passatempo gradevole, oltre che naturalmente insegnare ai bambini le lettere dell’alfabeto arricchendo il loro vocabolario.

Torniamo ad occuparci dell’attività, e questa volta andiamo a vedere come procedere con le casse delle lettere.

1

Come per il camion, è prima necessario stamparle, poi procedere a ritagliarle una per una. Il mio consiglio è quello di plastificare tutte le casse in modo tale da poter poi utilizzarle molte volte senza temere che si possano rovinare.

ADESSO SI GIOCA

Finalmente tutto il materiale è pronto, possiamo iniziare ad inventare un’attività didattica. Prendiamo quindi tre differenti contenitori: nel primo sistemiamo le lettere minuscole, nel secondo quelle maiuscole, ed infine nel terzo sistemiamo tutte le casse riguardanti le figure.

Posizionate un camion qualsiasi davanti al bambino, non ha importanza quale lettera sia stata presa in considerazione. Ora in base alle lettere stampigliate sulle grandi ruote del bilico, il bambino deve andare alla ricerca delle casse corrispondenti pescandole all’interno dei vari contenitori.

Per aiutare il bambino a memorizzare meglio le lettere, può essere utile farle ripetere ad alta voce partendo dalle ruote e così via.

Per rendere ancora più elaborata l’attività, si può chiedere al bambino prima di quale lettera si tratta, una volta trovate le lettere corrispondenti far ricercare a lui altre parole che abbiano come iniziale la  lettera in questione. Per quanto riguarda invece la figura, una volta trovata si può chiedere al piccolo di formulare una piccola frase che abbia come soggetto l’immagine stessa. Questi sono solo alcuni suggerimenti, voi potete utilizzare l’attività come meglio credete inventando sempre giochi nuovi.

Non mi resta che augurarvi un buon divertimento e darvi appuntamento alla prossima idea.