Alfabeto delle bolle di sapone versione maiuscolo

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto e le bolle di sapone. Se ben ricordate, in un post precedente vi ho parlato di una bambina che era in grado di fare grandi bolle di sapone con all’interno tutte le lettere dell’alfabeto. In quell’occasione le lettere erano presentate in versione minuscola. Molto bene, oggi invece vi voglio far conoscere il fratellino di quella bambina, anch’esso in grado di fare bolle enormi con all’interno lettere dell’alfabeto in versione maiuscola. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.


Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • Fogli di carta bianchi formato A4
  • bottoni colorati
  • stampante a colori

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare in un unico mazzo. In un contenitore a parte sistemiamo dei bottoni colorati o se preferiamo gocce di vetro trasparenti. Chiediamo ora al bambino di pescare una pagina a caso, quella che preferisce, osservarla attentamente, riconoscere la lettera stampigliata al centro, ripeterne il nome a voce alta. Per rendere il gioco un pochino più vivace, possiamo chiedere al bambino di elencare una serie di oggetti o animali, che abbiano come iniziale la lettera in questione. Fatto tutto questo, il piccolo può procedere a ricoprire le lettere utilizzando le gocce di vetro o i bottoni colorati.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI