Alfabeti: Indovina la lettera

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le lettere dell’alfabeto. In questo nuovo lavoro, il bambino deve osservare la lettera impressa, successivamente individuarla tra le proposte elencate. Ma per capire meglio di cosa si tratta, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • mollette da bucato
  • stampante a colori

Cosa contiene questo pacchetto?

Il pacchetto proposto in questo articolo è composto da 13 pagine, su ogni pagina trovano posto due tessere dedicate alle lettere dell’alfabeto.

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte possiamo decidere se ricoprirle con un foglio di carta adesiva trasparente oppure lasciarle così libere. La ricopertura non è fondamentale al fine dell’esercizio didattico, serve solo a proteggere il materiale il più a lungo possibile dandoci la possibilità di riutilizzarlo più e più volte.

Terminato questo passaggio procediamo a ritagliare le tessere seguendo i dorbi.

Il materiale al microscopio

Quella che vediamo qui sopra è la prima pagina contenuta all’interno del pacchetto. Come possiamo notare è suddivisa in due parti, su ognuna di esse trova posto una lettera dell’alfabeto in versione maiuscola. Sul fianco vi sono tre quadrati al cui interno sono stampate altrettante lettere. E’ proprio fra queste che il bambino deve trovare la lettera principale segnalandola con una molletta da bucato.

Per rendere l’esercizio un pochino più elaborato, possiamo chiedere al bambino di elencare oggetti o animali che abbiano come iniziale la lettera in questione.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio, poi procedere con la stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

PER SCARICARE CLICCA QUI