Alberi e calze di Natale e i numeri

Impariamo a contare fino a 20 con le calze di Natale

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante i numeri, le calze e gli alberi di Natale. Presto ogni casa sarà addobbata a festa, non mancheranno certo luci e decorazioni per rendere questa festa allegra e piena di atmosfera. E dopo aver terminato tutti i preparativi, sono sicura che i bambini vorranno appendere le calze natalizie nella speranza che Babbo Natale le possa riempire al meglio. Nell’attesa anche noi appendiamo le nostre, ma facciamo attenzione ad ogni calza corrisponde un preciso albero di Natale. Senza perdere altro tempo prezioso, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

 

Cosa serve?

Per stampare e utilizzare questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • cartoncino bianco
  • carta adesiva trasparente
  • forbici

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte andiamo a ricoprirle con carta adesiva trasparente. Terminato questo passaggio procediamo a ritagliare tutte quante le tessere seguendo i bordi. Ho suggerito il cartoncino in quanto risulta più robusto e duraturo nel tempo, ma è possibile utilizzare anche i fogli bianchi formato A4. Separiamo le carte con le calze da quelle degli alberi in due mucchietti separati.

Chiediamo ora al bambino di pescare da un mazzo a sua scelta una carta qualsiasi, osservare l’immagine, riconoscere e ripetere a voce alta il nome del numero impresso. Per finire l’esercizio il bambino deve andare alla ricerca della carta corrispondente nel mazzo opposto.

Variante

Molti sono i modi per utilizzare queste tessere, uno di questi potrebbe essere quello di creare una sorta di gioco memory, basta stendere tutte quante le carte sul tavolo avendo cura di posizionare le immagini verso il basso. Il bambino deve riuscire a realizzare le coppie abbinando i numeri fra loro.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI