L’alfabeto dell’Oceano

L’oceano e le lettere dell’alfabeto

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante l’alfabeto e gli abitanti dell’oceano. In un punto molto profondo dell’oceano, vivono in pace e armonia delfini, granchi, balene e polipi. C’è chi ama saltare fra le onde del mare, chi preferisce nuotare lentamente, oppure chi trae il massimo divertimento facendosi cullare dalle correnti sotterranee. Un bel giorno però si ritrovano tutti quanti insieme, e decidono di inventare un gioco nuovo, che coinvolga tutti quanti gli abitanti e soprattutto che sia divertente.

Se siete curiosi di sapere di quale gioco si tratta non dovete far altro che continuare nella lettura del post. Nel frattempo però come sempre andiamo a vedere qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per stampare e quindi utilizzare al meglio il materiale proposto in questo articolo abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • matite colorate

Come utilizzare questo materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte quante le pagine, una volta pronte le possiamo impilare e, una alla volta sottoporle al bambino. Possiamo decidere se seguire l’alfabeto oppure far scegliere le pagine al bambino in assoluta libertà.

Una volta che il piccolo ha scelto la pagina da completare, nell’angolo in alto a sinistra può scrivere il proprio nome e se lo desiderate anche la data di compilazione degli esercizi. Seguendo sempre la linea in alto il bambino deve riconoscere la lettera in questione, ripeterne il nome a voce alta. Prima di continuare nell’esercizio possiamo chiedergli di trovare due o più parole che abbiano come iniziale la lettera scelta.

Nella riga sottostante il bambino deve riscrivere la lettera seguendo i punti, un semplice esercizio di pregrafismo che lo può aiutare a riconoscere e scrivere l’alfabeto in modo corretto.

Siamo così giunti all’ultimo esercizio, in questo caso è necessario prima di tutto individuare in quale riquadro sono racchiuse le lettere corrette, subito dopo colorare a proprio piacimento.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 26 pagine, sono comprese anche le lettere dell’alfabeto straniero.

PER SCARICARE CLICCARE QUI