Didattica: Le figure geometriche delle zucche

Impariamo le figure geometriche con le zucche

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le figure geometriche. Essendo autunno, ho pensato di utilizzare un frutto simbolo di questa stagione: la zucca. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro viaggio virtuale attraverso questa attività didattica con il primo esempio….

Lo sfondo

Quello che vediamo qui in alto è lo sfondo sul quale poi andremo a svolgere i vari esercizi. Un bel cielo azzurro, qualche nuvoletta sparsa qua e la. Tanti alberi cariche di belle mele profumate che aspettano di essere raccolte. Poi come per incanto il campo di zucche.

Le zucche

Continuiamo il nostro viaggio e andiamo a vedere invece un altro componente di questa attività. Si tratta delle tessere contenenti le zucche. All’interno di ognuna di esse possiamo trovare una figura geometrica. Qui vediamo il rettangolo, l’ovale, il triangolo .., In tutto le forme geometriche sono 12 suddivise in due differenti cartelle come quella qui sopra.

Le forme geometriche

Chiude la nostra carrellata una delle due schede dedicate ai nomi delle forme geometriche.

Come utilizzare questa attività didattica

Il primo passo da fare è quello di stampare il materiale. Nel passo successivo andremo a vedere insieme come procedere. Una volta che tutto è pronto, il mio consiglio è quello di ricoprire le varie pagine con un foglio di carta adesiva trasparente in maniera tale da renderle più resistenti e durature nel tempo. Fatto questo, si può procedere a ritagliare tutte le tessere con le zucche e i rettangoli delle forme. Sistemiamo le zucche ottenute all’interno di un contenitore mentre invece i rettangoli con i nomi li impiliamo in un unico mazzo. Sistemiamo lo sfondo davanti al bambino, appoggiamoci sopra il rettangolo con il nominativo pescandolo a caso nel mazzo e metterlo sullo sfondo stesso. Adesso il bambino non deve far altro che riconoscere la forma richiesta, andare alla ricerca delle relative zucche…

Per rendere questa attività un pochino più difficoltosa, è possibile sistemare due rettangoli con le figure ad esempio Triangolo – Rettangolo. In questo caso il bambino deve ricercare le tessere relative a queste due forme.

Come scaricare questa attività didattica

Per scaricare questo pacchetto stampabile, basta semplicemente cliccare sul link di seguito, salvare il file sul computer, scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è composto da 5 pagine.

Le figure geometriche delle zucche