In viaggio attorno al mondo con i numeri da 51 a 100

Eccoci nuovamente insieme per presentare un nuovo lavoro riguardante i numeri. In questo post, se ricordate, ho suggerito un’attività didattica riguardante i vari Paesi del mondo e i numeri. Nel vecchio post si partiva dal numero 1 e si arrivava al numero 50, in questo articolo invece vedremo come protagonisti i numeri dal 51 al 100.

Prepariamo nuovamente la valigia e accingiamo a partire insieme per un lungo viaggio avventuroso attorno al nostro fantastico mondo.

Insieme ai numeri toccheremo cinque Paesi:

  1. Filippine
  2. Svizzera
  3. Vietnam
  4. Nuova Zelanda
  5. Cina

Cosa serve?

Per stampare il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • matite colorate
  • forbici
  • plastificatrice

Come utilizzare il materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagina, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questa operazione è del tutto facoltativa, però può risultare molto utile al fine di mantenere il materiale didattico in buono stato e riutilizzarlo più volte. Una volta stampate le pagine, prima di ritagliare le stringhe numerate, chiedete al bambino di colorare i disegni a suo piacimento, rispettando solo i colori delle bandiere. Procediamo adesso a ritagliare le strisce seguendo i bordi interni. Possiamo poi conservare il materiale ottenuto all’interno di buste di plastica. L’esecuzione dei vari esercizi, consiste nel riassemblare i vari disegni rispettando la numerazione in sequenza.

Il primo Paese che andremo a visitare sono le Filippine, la stazione di partenza è il numero 51, numerando per 1 ci fermeremo alla stazione d’arrivo il numero 60.

Il secondo viaggio ci vedrà turisti in Svizzera, partiremo dalla stazione numero 61 e arriveremo alla stazione numero 70. Nel frattempo ci goderemo la vista mozzafiato sulle Alpi Svizzere.

Lasciamo le montagne e prepariamoci a viaggiare in un Paese dai panorami mozzafiato il Vietnam. Ancora una volta partiremo da una stazione, ovviamente immaginaria, la numero 71 e arriveremo alla stazione numero 80.

La stazione 81 ci attende per farci conoscere un altro Paese forse ancora non troppo conosciuto e quindi apprezzato come invece merita: la Nuova Zelanda. La stazione d’arrivo è la numero 90.

Il nostro viaggio è arrivato ormai alla fine, la stazione 91 è il punto di partenza, quella d’arrivo la numero 100. Stiamo visitando nientemeno che la Cina.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale didattico proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link sottostante, salvare il file d’archivio, scompattarlo, procedendo poi alla stampa.

PER SCARICARE CLICCA QUI