In viaggio attorno al mondo con i numeri da 1 a 50

Per aiutare i nostri bambini a prendere confidenza con i numeri possiamo utilizzare differenti metodi. Uno di questi potrebbero essere le tavole a sequenza numerica. Si parte dal numero 1 e si arriva al numero 50. Tali numeri per sono a loro volta suddivisi in 5 tabelle diverse e sono proposte a puzzle. il tema scelto per questo nuovo lavoro è il viaggio attorno al mondo, una volta assemblato il disegno, il bambino si può divertire a colorarlo a seconda della sua fantasia.

Il viaggio attorno ai numeri parte dall’uno, arriva fino al 10 e il luogo scelto è il mondo intero. Su ogni continente sono poi posizionati gli animali caratteristici che abitano in quei luoghi.

Il viaggio continua, cambia il Paese, questa volta siamo in Grecia, i numeri partono dall’undici e arrivano al venti. Il disegno raffigura uno dei monumento più belli della Grecia, il Partenone, subito sotto ad esso un bambino e una bambina vestiti con i tipici abiti.

Siamo nuovamente in viaggio, la stazione di partenza è il numero ventuno, quella di arrivo il 30. Questa volta stiamo attraversando nientemeno che la Giamaica, un luogo molto lontano da noi ma caldo e colorato.

Senza un momento di tregua, ripartiamo dal 31 e arriviamo al 40. Adesso ci troviamo in un Paese dove il sole la fa da padrone, dove i colori sono accesi e intensi, dove possiamo trovare animali selvatici liberi di correre in spazi sconfinati. Siamo in Kenia.

Piano piano ci stiamo avvicinando alla meta finale, l’ultimo viaggio parte dalla stazione 41 e arriva alla 50. Il luogo che ci ospita è l’Olanda, patria dei tulipani e dei mulini a vento.

Cosa serve?

Per stampare il materiale proposto in questo articolo, abbiamo bisogno di:

  • fogli bianchi formato A4
  • stampante
  • matite colorate
  • forbici
  • plastificatrice

Come utilizzare il materiale

Il primo passo da fare è quello di stampare tutte le pagina, una volta pronte possiamo decidere se lasciarle libere oppure procedere a plastificarle utilizzando l’apposito apparecchio. Questa operazione è del tutto facoltativa, però può risultare molto utile al fine di mantenere il materiale didattico in buono stato e riutilizzarlo più volte. Una volta stampate le pagine, prima di ritagliare le stringhe numerate, chiedete al bambino di colorare i disegni a suo piacimento, rispettando solo i colori delle bandiere. Procediamo adesso a ritagliare le strisce seguendo i bordi interni. Possiamo poi conservare il materiale ottenuto all’interno di buste di plastica. L’esecuzione dei vari esercizi, consiste nel riassemblare i vari disegni rispettando la numerazione in sequenza.

Come scaricare questo materiale

Per scaricare il materiale didattico proposto in questo articolo, basta semplicemente cliccare sul link sottostante, salvare il file d’archivio, scompattarlo, procedendo poi alla stampa.

PER SCARICARE CLICCA QUI